Chi Siamo

La Leonida Edizioni con 50 pubblicazioni annue — stando ai criteri di valutazione A.I.E. — si conferma casa editrice di media grandezza.

La Leonida Edizioni è Inserzionista per il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio.

La Leonida Edizioni nasce nel 2006. La produzione letteraria e internazionale si traduce in un numero di pubblicazioni che oscilla tra le 40 e le 100 novità editoriali all’anno. Il manifesto editoriale si decifra in moderni codici linguistici e attinge da processi e tecniche collocabili entro la vasta cornice del Mediterraneo.

La Leonida Edizioni organizza dal 2006 il Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e dal 2019 il Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”.
Nel 2013 l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria ha affidato alla casa editrice il piano didattico del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice. 

Dal 2015 la Leonida Edizioni organizza Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria.

Leonida Edizioni 2021/2022

  • Direttore editoriale: dott. Domenico Pòlito (Reggio Calabria)
  • Art Director/redattrice: d.ssa Irene Piras (Reggio Calabria)
  • Responsabile redazionale: d.ssa Francesca Tuccio (Montepaone – CZ)
  • Redattrice: d.ssa Giada Di Pino (Catania)
  • Direttore di collana Inedita et rara: prof. Luciano Catalioto – Messina (Università di Messina) –
  • Direttore di collana Vite Straordinarie: d.ssa Francesca Tuccio (Montepaone – CZ)
  • Recensioni: d.ssa Carola Baudo (Roma)
  • Collaboratori grandi eventi: d.ssa Maria Teresa Notarnicola, d.ssa Elena Lombardo, Bruno Laganà, dott. Simeone Carullo

dott. Domenico Pòlito

Direttore editoriale

d.ssa Giada Di Pino

Redattrice

d.ssa Irene Piras

Art Director, redattrice

d.ssa Francesca Tuccio

Responsabile redazionale, Direttrice di collana Vite Straordinarie

Prof. Luciano Catalioto

Direttore di collana Inedita et rara

d.ssa Carola Baudo

Recensioni

Joint Venture

Xenìa Book Fair: prof. Andrea Calabrese (Sonartis Academy); Ambasciata Georgiana (Roma) Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”: comune di Cosoleto ed Ente Parco Aspromonte

L’editore

Domenico Pòlito nato e residente a Reggio Calabria. Dirige la Leonida Edizioni dal 2006.
Laureato in Filosofia e Storia presso L’Università degli Studi di Messina nel 2003.
Docente e coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Organizzatore del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e del Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”. Da scrittore ha pubblicato: Sparta (Leonida Edizioni 2007) e Agesilao (Leonida Edizioni 2021). È ideatore ed organizzatore di Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria.