Top_Head
Top_Head2
 

 

 

La Leonida Edizioni nasce nel 2006. La produzione letteraria e internazionale si traduce in un numero di pubblicazioni che oscilla tra le 40 e le 100 novità editoriali all’anno. Il manifesto editoriale si decifra in moderni codici linguistici e attinge da processi e tecniche collocabili entro la vasta cornice del Mediterraneo. All’interno del progetto editoriale si colloca la collana di testi e studi storici «Mare Nostrum – Politica, Economia, Società e Cultura»; la stessa intende offrire alla comunità scientifica elementi in grado di alimentare il dibattito culturale. Di considerevole rilievo la sottosezione della stessa collana «inedita et rara» (2013) concepita per accogliere la riedizione in lingua italiana di saggi storiografici particolarmente rilevanti per la comunità scientifica italiana. Più slanciata la collana di ricerca e studi universitari «Gli Allori» (2010), la stessa si propone come strumento di amplificazione e di affermazione di sé, delle proprie idee e conoscenze che diventano spunto per ulteriori ricerche e studi. Attraverso il lancio della collana «Gli Allori Boreali» (2013), invece, la casa editrice si propone di allargare il campo di ricerche dando veste editoriale a un numero sempre maggiore di ricerche universitarie prodotte nel campo degli studi umanistici. La collana «Vite Straordinarie» (2017) accoglie le opere firmate da autori di fama internazionale che si sono contraddistinti per la loro originalità e che, attraverso la loro capacità di esprimere valori universali, hanno contribuito a promuovere la convivenza di popoli e individui di culture diverse in una società in continua trasformazione.
La Leonida Edizioni organizza dal 2006 il Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e dal 2016 il Premio Letterario Internazionale “Salvatore Piccoli”.
Nel 2013 l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria ha affidato alla casa editrice il piano didattico del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice; dal 2015 la Leonida Edizioni organizza Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria.

L’editore
Domenico Pòlito nato e residente a Reggio Calabria. Dirige la Leonida Edizioni dal 2006.
Laureato in Filosofia e Storia presso L'Università degli Studi di Messina nel 2003.
Docente e coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Organizzatore del Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari e del Premio Letterario Internazionale Salvatore Piccoli. Da scrittore ha pubblicato: Sparta (Leonida Edizioni 2007).


P. IVA 02358950802 © Copyright 2007 Leonida Edizioni. Tutti i diritti riservati.