Top_Head
Top_Head2
 

 

 

Semantica di un sentimento. Viaggio nelle terre dell’amore

Luciano Armeli Iapichino

Genere: Saggio

Prefazione di Ornella Fanzone. Con 16 tavole a colori della pittrice Valeria Ingrassia (Foto di Valerio Pinzone) e due poesie di Daniela Mantice.
In copertina: Gian Lorenzo Bernini, Ratto di Proserpina, particolare, 1621-1622 (scultura in marmo di Carrara), Galleria Borghese, Roma.

| € 14,00 | 978-88-99361-55-6 | pp. 136 | 14 × 21 cm | dicembre 2016 | ACQUISTA

Breve presentazione del libro

Cos’è l’amore? Onestamente non saprei, confessa Luciano Armeli. Sembra così porre fine alla disputa semantico-filosofica, prima di dare fuoco alle polveri di questa dirompente, intensa prova d’autore, ricca di virtù poetiche e sentimentali, autentica cornucopia di preziosità letterarie, liriche e narrative, pozzo di San Patrizio di ragionamenti, lettere e confessioni, di occasioni d’oro per ritirarsi in... preghiera nell’isola che è già l’Isola da lui abitata, dove porre mano al bisturi che seziona e indaga le pene dell’Inferno (o dell’Amore?) e scava, fino a raggiungerne il fondo, fino a ottenere la remissione dei peccati e l’accesso al Paradiso terrestre: l’Amore. [...]
Attorno a questo universo misterioso e meraviglioso, sfuggente e ingannatore si dipana il viaggio di Luciano Armeli come un Marco Polo scrittore, viaggiatore e mercante, alla febbrile ricerca delle meravigliose cose dell’Amore, da descrivere e fermare in questo suo Il Milione, perché Cristoforo Colombo non rimanga convinto di avere raggiunto il Catai. Perché fino a che l’uomo non trova l’autentica mappa del tesoro (l’Amore), è destinato ad essere come «mala gente che mangiano tutti gli uomini che posson pigliare, fuori quelli di quella contrada».

Dalla Prefazione di Ornella Fanzone

 

 

P. IVA 02358950802 © Copyright 2007 Leonida Edizioni. Tutti i diritti riservati.